Pubblicati i risultati di “SONAR” – indagine docesana sulla comunicazione

Pubblicato giorno 23 ottobre 2016 - Coordinamento Pastorale Vicariale, news

E’ disponibile per il download il documento con i primi risultati di “Sonar”

>>clicca qui<<

L’Ufficio di pastorale della comunicazione della diocesi di Padova ha coinvolto  l’Osservatorio Socio-Religioso Triveneto al fine di realizzare  un’indagine esplorativa sulla comunicazione all’interno di vicariati, unità pastorali e  parrocchie della diocesi di Padova.

La ricerca, denominata “Sonar” perché ha tentato di  rilevare anche alcuni ostacoli che si trovano sotto la superficie,  ha raccolto opinioni ed  esperienze di oltre 300 persone e i dati di circa 1200 questionari, così da tratteggiare  potenzialità e difficoltà legate alla comunicazione all’interno dei vicariati e nel flusso  centro diocesi-periferia e viceversa.

Le persone che hanno reso possibile questa ricerca di ascolto attivo sono stati i  Coordinatori vicariali per la comunicazione.

Il risultato ottenuto è un’analisi  autorevole, seguita da puntuali valutazioni, di alcuni aspetti della comunicazione sul  territorio che risulterà completa solo dopo un ulteriore passaggio di verifica dei  risultati all’interno dei vicariati. Si tratta di uno strumento utile ai vicariati stessi  all’Ufficio di pastorale della comunicazione e all’intera diocesi per orientare sforzi e  scelte future.  La ricerca ha preso in considerazione tre aree:

  • Le relazioni centro diocesi– periferia (con un particolare sguardo ai mezzi)
  • Le relazioni intra-vicariali
  • Le relazioni a livello parrocchiale e di unità pastorale